lunedì 21 gennaio 2013

gnocchetti di drago rosso *gnocchetti di tofu e zucchine*



Ieri sera ho proposto alla mia famiglia questa ricettina,per variare i soliti gnocchi di patate,con un sughetto semplice semplice al pomodoro e olio di oliva..devo dire che è stata molto apprezzata,dato che il mio compagno se n’è sbafati 2 piattoni abbondanti!Ho deciso che d'ora in poi chiamerò le ricette con il nome con cui le propongo alla nanetta!

Ingredienti:

*500gr di zucchine
*una confezione di tofu da 250gr
*150gr di farina di riso
*4 cucchiaini di farina di carrube
*olio extravergine di oliva
*semi di coriandolo in polvere
*zenzero q.b
*menta in polvere o fresca q.b

Come prepararli!

Laviamo le zucchine e con un pelapatate togliere la buccia con pochissima polpa,inserirla in un robot da cucina e tritare il tutto molto finemente.Una volta fatto il trito lo metteremo da parte,lo utilizzeremo in seguito.
Senza lavare il robot,inserire il tofu a pezzetti e tritare,aggiungiamo la farina di riso,il sale,il coriandolo,lo zenzero grattugiato,azioniamo il robot e facciamo amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo il trito di zucchine e azioniamo di nuovo l’apparecchio.Assaggiamo ed eventualmente regoliamo di sale,aggiungiamo uno o due cucchiai d’olio d’oliva e la farina di semi di carrube.
Facciamo ripartire il robot e malgamiamo perfettamente il composto in modo che la farina di carrube si distribuisca perfettamente.
Estraiamo il composto che a questo punto dovrà risultare compatto. E facciamolo riposare almeno mezzora in frigorifero (io l’ho lasciato un’ora).
Infariniamo poi una spianatoia con la farina di riso.Riprendiamo il composto degli gnocchi e dividiamolo in 4 parti,a questo punto formiamo la classica forma a “salsicciotto” e tagliamo in piccoli tocchetti.
Facciamo bollire dell’acqua salata e cuocervi gli gnocchi finchè non tornano a galla,come gli gnocchi classici.

Io poi ho versato della passata di pomodoro  in una pentola antiaderente con un filo d’olio e un po’ di basilico.l’ho fatto consumare a fuoco vivace fino alla densità desiderata,ho aggiunto il sughetto agli gnocchi…et voilà!La cena è pronta!!!



Nessun commento:

Posta un commento